Abbigliamento Cashmere Donna

Abbigliamento in cashmere, moda donna

Cashmere Donna

CURA, LAVAGGIO E MANTENIMENTO
I capi in cashmere sono tanto pregiati quanto delicati! Non vuol dire però che non bisogna lavarli, anzi il cashmere è una fibra viva che ama l’acqua, basta farlo con le giuste precauzioni e seguire qualche accorgimento in più.
Non abbiate paura di lavarlo frequentemente ma è importante lavarlo a mano.

  • Sciogliere pochissimo sapone neutro o apposito sapone per cashmere diluito in una bacinella con acqua tiepida NON superiore a 30°C. Immergere un solo capo per volta, meglio al rovescio e fargli assorbire bene l’acqua. Massaggiare dolcemente il capo e NON strofinare ne torcere per evitare che infeltrisca. Risciacquate con pazienza e delicatezza sotto acqua corrente sempre tiepida. NON lasciate in ammollo per più di 5 minuti oppure il detergente potrebbe rovinare la delicata fibra o danneggiarne il colore.
  • Terminato il lavaggio potete adagiare il capo su un asciugamano e arrotolarlo con dolcezza per rimuovere l’acqua in eccesso. NON torcere. Stendete poi il capo in cashmere su una superfice piana in orizzontale lontano da fonti di luce o calore.  NON appendetelo mai dalle spalle o dal colletto per evitare che si deformi.
  • I capi in cashmere, a differenza dei capi in alpaca, possono presentare la formazione di palline superficiali, questo fenomeno è chiamato pilling. Non è da considerare un segno di scarsa qualità ma una naturale conseguenza dell’utilizzo di questa pregiata fibra. Con una corretta cura del capo e dopo i primi lavaggi il pilling si affievolisce.
  • Al cambio di stagione è consigliabile riporre i capi di cashmere puliti e asciutti nel guardaroba possibilmente dentro ad una custodia di cotone, con le giuste precauzioni antitarme come sacchetti di lavanda o canfora.
  • SUGGERIMENTO! NON indossate mai un capo in cashmere per 2 giorni di seguito, ma nemmeno dovete lavarlo ad ogni uso, basta farlo riposare almeno 24 ore su una superfice piana prima di indossarlo di nuovo. Questo piccolo accorgimento eviterà di stressare la delicata fibra e manterrà il capo in perfetto stato negli anni.

Scopri la nascita e le incredibili caratteristiche del cashmere.


Abbigliamento e accessori in puro cashmere 100% lavorato a mano.

Scopri l'incredibile morbidezza dei capi in cashmere firmati LaMamita!

Abbigliamento bambini in lana!