Abbigliamento cashmere uomo

Abbigliamento in cashmere, moda uomo

Cashmere uomo

La NASCITA del CASHMERE
Il cashmere è una pregiata fibra tessile naturale, di origine animale, ricavata dal sotto-vello di una particolare specie di capra: la capra Hircus originaria del Kashmir, un territorio situato tra Pakistan, India e Cina.
Questa capra vive tra le regioni montuose dell’asia dove il clima rigido e le forti escursioni termiche fanno sì che questo animale crei due tipi di pelo: uno esterno più spesso e idrorepellente e uno interno, o sotto-vello, estremante fine e soffice dotato di grande potere isolante.
Quest’ ultimo viene spontaneamente perso dalla capra ogni anno a primavera. È allora che i pastori prima tagliano il pelo esterno, poi pettinano con cura questo strato di lanuggine con apposite spazzole a denti lunghi, senza infastidire in nessun modo l’animale, e lo raccolgono dando il via per creare questo incantevole filato.
Ogni capra produce solo da 100 a 200 grammi di materia prima a pettinatura, a confronto con una pecora che produce circa 5 kg di lana a tosatura. La scarsa resa unita alle ottime caratteristiche di questo filato, costituisce il motivo del pregio così elevato del cashmere.

Le CARATTERISTICHE del cashmere

  • Estrema morbidezza: al tatto con la pelle è soffice, delicato e soave, come pochi tessuti sanno essere e non crea nessun tipo di fastidio ne pizzicore.
  • Termoregolatore: grazie all’habitat impervio di origine, questo filato ha una proprietà isolante 10 volte più elevata rispetto alla lana di pecora, ciò lo rende perfetto per i climi più rigidi ma adatto anche alla stagione calda.
  • Traspirabilità: grazie alla sua Igroscopicità, ha la capacita di assorbire il sudore e disperderlo nell’ambiente.
  • Antistatico: non attirando a se i capi elettromagnetici evita l’avvicinamento della polvere, garantendo massima igiene e non elettrizza i capelli facendo in modo di non scompigliarti la pettinatura.

LAMAMITA il CASHMERE e L’AMBIENTE
Noi di LaMamita lavoriamo solo con cashmere di alta qualità, proveniente dalla Mongolia, uno dei paesi di produzione del miglior cashmere al mondo e lavorato in Nepal dove possiedono una lunga tradizione e una grande abilità nel lavorare questo filato così delicato e prezioso.
Noi di LaMamita teniamo molto al lavoro equosolidale e sostenibile e al rispetto degli animali motivo per cui ci occupiamo personalmente di verificare che ad ogni passaggio della produzione non avvengano sfruttamenti ne maltrattamenti.

Scopri come lavare il tuo capo d’abbigliamento in cashmere.


Abbigliamento e accessori in 100% cashmere di alta qualità
Scopri l'incredibile morbidezza dei capi in puro cashmere firmati LaMamita!

Abbigliamento bambini in lana!