...È tempo di poncho!

Il poncho è senza dubbio il capo d'abbigliamento sudamericano più conosciuto al mondo, in particolare il poncho peruviano e il poncho messicano. Negli ultimi decenni il poncho è diventato un indumento molto diffuso anche nel resto del mondo. Il motivo del suo successo è dovuto all'intuizione delle grandi case di moda internazionali, che avendone compreso la grandissime versatilità nell'uso e negli abbinamenti, lo hanno lanciato sul mercato internazionale.
Il poncho, infatti, è un capo d'abbigliamento che si presta ad ogni occasione. A seconda del tipo, del tessuto e della lavorazione, lo puoi indossare per un giro in città, una camminata sulla spiaggia, un'escursione in montagna o per andare in ufficio.
C'é un altro il motivo per cui il poncho é così amato, soprattutto dalle donne: perché è per la maggior parte delle volte un capo d'abbigliamento a taglia unica. Inoltre, se acquisti un poncho, avrai un indumento che potrai indossare per tutta la vita! Questo perché non passa mai di moda e la sua fattura si adatta con tranquillità e charm ai cambiamenti fisici dovuti allo scorrere degli anni o a condizioni particolari quali la gravidanza.

La donna moderna apprezza il poncho anche per le sue infinite possibilità di abbinamento e combinazione. Lo indossa spesso come un mantello, sopra una camicia o una t-shirt, o in sostituzione di un maglione o di un pullover.

Forme del poncho

In commercio trovi una grande varietà di tipi di poncho: poncho in tessuto, lavorati ai ferri, con colori e modelli diversi. Il modello, infatti, può essere a mantellina (lunga o corta), triangolare o rettangolare.

poncho con scollo a V

Poncho con scollo a V

poncho collo alto

Poncho a collo alto

poncho a collo alto tipo lupetto

Poncho a collo alto tipo lupetto

Lo scollo può essere a girocollo tondo, a “V”, oppure a collo alto o a coreana

poncho rettangolare

Poncho rettangolare

poncho a mantellina corta doppio uso (gonna)

Poncho a mantellina corta doppio uso (gonna)

poncho triangolare

Poncho triangolare


Lo stile può essere casual, etnico o elegante. I tessuti naturali che tipicamente vengono utilizzati per confezionare il poncho sono essenzialmente due: la lana ed il cotone.


I nostri ponchos: lavorati artigianalmente in stile etnico INCA

Tutti i ponchos che trovi su La Mamita, sia le collezioni estive che quelle invernali per donna, uomo e bambino, vengono lavorati artigianalmente, con materiali biologici e coloranti naturali, ricavati da radici e fiori locali. Dopo la tosatura la lana viene lavata con un processo naturale durante il quale viene utilizzata, come detergente, una radice dalle proprietà sbiancante e disinfettante. Anche tessitura ed il confezionamento avvengono in Perú, sulla catena montuosa delle Ande. Per questo lo stile che caratterizza i nostri modelli è fortemente influenzato dalla tradizione tessile peruviana, risalente all'antica civiltà Inca.

Scegliere gli abbigliamenti giusti con il poncho da donna

Anche se normalmente viene considerato un capo d’abbigliamento casual, in realtà il poncho si presta a stili di moda molto diversi. Lo puoi abbinare a un pantalone in jeans o in pelle. Puoi indossarlo con i fuseaux. Abbinato ad una gonna o ad un vestito corti, conferirà grande sensualità alla tua silhouette. Non solo la scelta dell'abbigliamento, anche la scelta degli accessori è importante.
Puoi abbinare il tuo poncho ad una borsa, in eco pelle o in tessuto, colorata, etnica o a tinta unita. Non dimenticare di scegliere la collana e gli orecchini che meglio si adattano allo stile del tuo Poncho.

Trova la borsa giusta per il tuo poncho

Borse in maglia Borse etniche Collane e orecchini etnici


Il poncho è per tutte le stagioni

Che sia estate, primavera, autunno o inverno, non ha importanza. Puoi indossare il poncho in tutte le stagioni dell'anno.
Per la stagione estiva o primaverile ti consigliamo un poncho in cotone, mentre per quella autunnale o invernale quello in lana d'alpaca è il migliore, non infeltrisce e non prova allergie.
In estate puoi indossare il poncho direttamente sopra una maglietta o un vestito leggero. In autunno puoi portarlo al posto di una giacca. Nelle giornate invernali più fredde puoi indossarlo sopra il cappotto come un mantello avvolgente.

Ponchos, boleros, camicie e coprispalle estivi da donna

In questa sezione del sito la Mamita trovi ponchos estivi da donna, ma anche camicie, bluse e boleros in cotone biologico peruviano, Modal e cotone guatemalteco. Non sai cos'é il modal? Il modal è una fibra naturale, derivata dalla cellulosa, più resistente e leggera del cotone. Può essere lavato in lavatrice fino ad una temperatura di 60 gradi. Un altro vantaggio della fibra di modal è che puoi mettere gli indumenti nell'asciugatrice, senza preoccuparti che il tessuto si sfibri o si rovini.

Moda donna naturale ed ecologica

La Mamita rispetta la natura e l'ambiente: tutti i capi d'abbigliamento della nostra moda estiva da donna sono infatti completamente ecologici:

  • senza trattamenti chimici
  • colorazione esclusivamente con sostanze naturali
  • lavorazione completamente artigianale

Il poncho invernale da donna in lana d’alpaca

La lana d'alpaca è rinomata per la sua fibra di altissima qualità e proprietà:

  • non infeltrisce
  • non provoca allergie (perché è priva di lanolina)

Questo tipo di lana viene ricavata dalla tosatura dell’alpaca, un animale originario delle Ande del Perù. In questo Paese sudamericano viene tradizionalmente impiegata per il confezionamento di ponchos, vestiti, maglioni, boleros, cappelli ed anche mantelle e coperte.

Il poncho peruviano lo riconosci subito per il tipico stile etnico, sviluppatosi originariamente nell'ambito della tradizione tessile della civiltà Inca. I nostri ponchos sono davvero unici al mondo. Perché? Perché rappresentano la combinazione tra lo stile etnico peruviano tradizionale ed il design italiano.

Cerchi un poncho da donna per quest'inverno Vai ai ponchos invernali da uomo Ponchos per bambino e bambina in lana d'alpaca

Abbigliamento bambini estivo!