Il poncho, un capo versatile per ogni stagione

Il poncho è un capo di abbigliamento molto versatile, lo puoi indossare in ogni stagione dell’anno. In inverno puoi portare un poncho di lana sopra una giacca, come un mantello. Nelle giornate autunnali puoi portarlo al posto di una giacca.
Per la stagione estiva o primaverile si predilige invece il poncho in cotone, che viene indossato, a seconda della temperatura, sopra la T-Shirt o un pullover leggero.

Le origini del Poncho: Messico e Perù

Il poncho è un tipico capo d'abbigliamento sudamericano, in particolare quello peruviano e quello messicano sono famosi in tutto il mondo. Negli ultimi decenni, però, questo capo di abbigliamento si è diffuso anche nel mondo occidentale. I motivi del suo successo? Sono diversi. Da un lato la sua praticità d’uso e la sua versatilità negli abbinamenti con altri capi di abbigliamento.

Tutti pazzi per il poncho

In primo luogo per la sua longevità e versatilità. Dato che normalmente è a taglia unica, il poncho è un indumento ”per tutta la vita”. Inoltre è un capo che può essere indossato in diverse occasioni: una camminata in città, una gita in montagna, un’escursione a cavallo. Tutto dipende dal tipo di Poncho: dalla sua forma, dal tessuto, la lavorazione della maglia, il colore...
Le forme e i modelli di poncho, infatti, possono variare significativamente, adattandosi ad uno stile elegante o casual. La forma è per lo più a mantellina, triangolare o rettangolare. Lo scollo può essere a "V", a collo alto, a coreana oppure a girocollo tondo.

Sai perché i bambini amano il poncho?

I bambini amano il poncho per lo stesso motivo degli adulti: perché è un capo molto pratico da indossare. Se sei una mamma, sai bene che i bimbi hanno sempre fretta. Soprattutto quando giocano all’aperto, si rincorrono con altri bambini o giocano a palla, la giacca, che li limita fortemente nei movimenti, viene così tolta e appoggiata…per terra. Il poncho invece, poiché è un capo molto ampio, che viene indossato dall’alto, non vincola la mobilità del bambino. Il risultato è lo indossano molto più volentieri. Rosso, rosa, marrone, rosso, nero, azzurro e con tanti disegni: ai bambini il poncho piace però anche per un altro motivo: è un capo molto colorato e allegro! In caso di pioggia: basta alzare il cappuccio!
I ponchos per bambini de La Mamita sono unisex e disponibili in diverse taglie, per bambini da 0 a 10 anni.

Lavorazione ecologica dei nostri ponchos in lana d’alpaca

Tutti i ponchos che trovi su La Mamita vengono lavorati artigianalmente ed ecologicamente, senza trattamenti chimici, con materiali biologici e coloranti naturali, ricavati da radici e fiori.
La lana d’alpaca peruviana è molto pregiata grazie alla sua fibra di altissima qualità.
La lana d’alpaca ha le seguenti proprietà:

  • non infeltrisce
  • non provoca allergie (perché è priva di lanolina)

Questa lana viene ricavata dall’alpaca, un animale simile al lama che vive sulle Ande peruviane.

SCOPRI I NOSTRI PONCHOS DONNA IN ALPACA PONCHOS E BOLEROS PER L’ESTATE PONCHOS DA UOMO IN LANA D’ALPACA

Abbigliamento bambini in lana!