Lana d'alpaca, una meraviglia della natura

La lana d'alpaca è unica nel suo genere. Si potrebbe quasi dire che è un miracolo della natura.

Le sue speciali qualità termiche la rendono particolarmente adatta alla produzione di abbigliamento invernale.

La lana d'alpaca ritiene il calore cinque-sei volte di più della “normale” lana di pecora.

Come è possibile? Gli alpaca, che non sono né lama né cammelli, vivono nelle Ande peruviane fino a 5.000 metri d'altitudine. Per questo motivo il loro vello, da cui viene ricavata la rinomata lana, possiede particolari qualità di trasmissione e ritenzione del calore.

Oltre a ciò i capi di abbigliamento in alpaca, come maglioni, giacche, cappotti e poncho vengono particolarmente apprezzati per la loro morbidezza, che mantengono nel corso degli anni.

A questo si aggiunga il fatto che il tessuto della lana d'alpaca di adatta molto bene alla forma del corpo.

Indossare un capo di abbigliamento d'alpaca genera una sensazione molto piacevole sulla pelle.

Anche per chi è allergico alla lana

La lana d'alpaca possiede un'altra importante qualità: le persone allergiche alla lana tradizionale possono indossare vestiti in lana d'alpaca.

La lana d'alpaca, infatti, non contiene lanolina, chiamata anche grasso di lana. L'abbigliamento in lana d'alpaca non provoca irritazione alla pelle.

Possiamo dire con relativa certezza che la lana degli alpaca peruviani non provoca allergie alla pelle.

Filati di lana di alpaca di vari colori, giallo, marrone, beige, bianco

Colorazione naturale della lana d'alpaca

Un altro elemento caratterizzante la lana d'alpaca è l'ampia gamma di colorazioni naturali. Queste si estendono dal bianco al nero, passando dal beige, il marrone e l'argento. La scala di colore della lana d'alpaca comprende ben 22 tonalità.

È per tutte queste sue grandi qualità, che abbiamo deciso, oltre 20 anni fa, di utilizzare la lana d'alpaca peruviana per la realizzazione del nostro abbigliamento invernale. La qualità della lana dei nostri capi è eccelsa perché proviene dalla catena montuosa delle Ande, l'ambiente naturale in cui vivono gli alpaca.

Lana d'alpaca peruviana: l'originale è naturale

La nostra moda naturale in alpaca, per uomo, donna e bambino, è realizzata da una combinazione di lana di alpaca cuccioli e di animali adulti. I vestiti che trovi nello shop La Mamita sono realizzati artigianalmente in Perù. Utilizziamo esclusivamente lana d'alpaca naturale, ricavata e lavorata sulla catena montuosa delle Ande.

È molto importante, per noi di La Mamita, chiarire questo punto. Sul mercato, anche sul quello online, vengono sempre più spesso messi in vendita capi di abbigliamento in alpaca naturale, che in realtà però sono in alpaca sintetica. L'unica lana d'alpaca naturale peruviana è quella che proviene dalle Ande.

Questi camelidi oggi vengono allevati anche in Europa. La lana degli alpaca “domestici” che qui vengono allevati secondo noi però non mantiene intatte tutte le qualità della lana degli alpaca peruviani. Si potrebbe dire che tra la lana degli alpaca domestici e la lana degli alpaca delle Ande peruviane la c'è una differenza simile a quella che intercorre tra il gusto di certi frutti esotici che si trovano al supermercato (ad es. gli ananas) e quello dei frutti autentici, che si comprano in loco, su una spiaggia sudamericana o in qualche altro Paese tropicale.

La lana d'alpaca che viene ricavata tradizionalmente in modo artigianale nelle Ande, viene lavorata in modi diversi. Viene tessuta, lavorata a maglia, guarnita con ricami.

Questa lana è adatta alle creazione dei più svariati capi di abbigliamento invernale: maglioni, golfini di maglia, giacche, cappotti, ma anche poncho, pantaloni, gonne, camicie, vestiti e persino borse. L'abbigliamento in lana d'alpaca va bene per tutti: uomo, donna e bambino.

La lana d'alpaca è semplicemente un tessuto sensazionale, unico nella sua naturalezza, caldo e resistente. È morbidissimo. Il suo lavaggio e trattamento sono semplici. È un miracolo della natura. A patto che sia vera lana d'alpaca.

Scopri la differenza tra il lama e l'alpaca

Guarda i nostri cataloghi della collezione invernale